Piante ed Outdoor Design
I benefici:
Chiunque abbia un giardino o uno spazio esterno ha la fortuna di poter disporre di un luogo che può essere una vera e propria fonte di benessere. La scienza ha dimostrato che il giardinaggio fa bene. L’AIPH (International Association of Horticultural Producers) ha raccolto, sulla base di studi internazionali, le prove scientifiche che lo dimostrano, in particolare:
I giardini offrono un luogo per entrare in contatto con la natura, che è dimostrato avere benefici sulla salute mentale, sulle funzioni cognitive e il benessere emotivo.
Il giardinaggio riduce la depressione, l’ansia, l’obesità e le malattie cardiache, oltre a migliorare la qualità della vita e il senso di comunità.
I giardini sono essenziali come sostegno nella fase di recupero da una malattia e anche solo limitarsi a guardarli può ridurre lo stress, la pressione sanguigna e la tensione muscolare.
Gli ultimi anni hanno visto un’esplosione di verde: palme, piante grasse, piante aromatiche, ecc. Nel mondo della moda e sui tessuti; in ristoranti trendy e boutique esclusive; negli uffici e nei laboratori artistici; e naturalmente sui social media.
Il fenomeno sembra essere molto di più di una moda, in quanto ricerche hanno appurato che le piante da interni non solo riducono l’inquinamento acustico e dell’aria, ma aiutano anche a combattere lo stress, e mettono di buon umore, inoltre, sono uno degli strumenti più efficaci a disposizione del designer, pur non essendo esse stesse oggetti di design.
La scelta
Avere delle belle piante da giardino è sicuramente un buon punto di partenza, ma l’importante è saper scegliere la tipologia giusta: piante da giardino resistenti al freddo, perenni, con fiori oppure sempreverdi, le varietà e le tipologie sono davvero tantissime.
Per creare un bel giardino è necessario scegliere il giusto mix di piante di vario aspetto, sia verdi sia fiorite, avendo cura di allestire (a seconda dello spazio disponibile) delle aree ombrose o dei pergolati, magari con panchine o poltrone in paglia e delle aiuole colorate per rendere l’ambiente fruibile e piacevole.
Prima di cominciare a progettare il proprio giardino, occorre informarsi bene su alcuni aspetti importante tra cui: dimensioni del giardino, esposizione del giardino al sole, condizioni climatiche, tipi di terreno, tipo di illuminazione, coesistenza tra piante.
Stilisticamente parlando?
È importante studiare preliminarmente la collocazione delle piante in casa: non devi sovraffollare gli spazi perché ogni specie ha bisogno del suo habitat per crescere, ma allo stesso tempo non devi farle sembrare troppo rade o casuali.
Le piante tendono a prosperare quando sono insieme, quindi il mio consiglio è di creare una micro area vegetale composta da vasi e piante di diverse dimensioni e forme. Assicurati però che le piante che scegli siano adatte per quel determinato spazio!
Un modo fondamentale per inserire diverse piante insieme è cercare forme e trame diverse che si completino a vicenda; per esempio, non mettere insieme piante da fiore di diverso tipo, a meno che tu non abbia intenzione di un effetto arcobaleno. È bello scegliere dei toni blu-grigio e dei colori che lavorino armoniosamente insieme.
Se vuoi intraprendere l’impegno di inserire delle piante da appartamento nei tuoi interni, esamina prima ciascuna delle tue stanze.